viaggio e arte

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Condizioni di vendita

IDILLIO D'ARTE svolge attivitĂ  di organizzazione e vendita di Pacchetti Turistici ed escursioni, di seguito i suoi dati:

IDILLIO D'ARTE di Grieco Luigi Piero 
(d'ora in poi “IDILLIO D'ARTE” o “Organizzatore di Viaggio” o “Organizzatore”)
sede operativa: Corso Cavour 184 - 70121 Bari, Italia
tel. +39 080.403.81.28
email: info@idarte.it
sito internet: www.idarte.it
pec: amministrazione@pec.idarte.it (sostituisce idilliodarte@pecimpresa.it)
C.F. GRC LPR 75B08 A662F - P.I. IT07522920722
numero REA di Bari: BA-563294
SCIA Provincia di Bari PG 0126371 del 09/09/2014
polizza assicurativa per la responsabilitĂ  civile: Groupama Assicurazioni, polizza n.103508992

Le presenti Condizioni Generali di Vendita di IDILLIO D’ARTE (d’ora in poi Condizioni Generali) si applicano a tutti i prodotti proposti e venduti da IDILLIO D'ARTE, fatto salvo quanto eventualmente concordato dalle parti all’atto della richiesta di prenotazione. Con l’esecuzione della prenotazione, il consumatore ovvero il Turista dichiara e riconosce di aver ricevuto e letto le Condizioni Generali in vigore all’atto della richiesta di prenotazione. Le presenti Condizioni Generali regolamentano i rapporti tra IDILLIO D'ARTE e il soggetto (d'ora in poi “Turista”) che intende acquistare uno o più dei prodotti proposti da IDILLIO D'ARTE.

1. FONTI LEGISLATIVE E TRIBUNALE COMPETENTE

La vendita di pacchetti Turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dalla L. 27/12/1977 n° 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (d'ora in poi "CCV"), firmata a Bruxelles il 23/04/1970 - in quanto applicabile - nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modificazioni. Eventuali dispute riguardanti la vendita dei prodotti sopra menzionati saranno devolute alla competenza del tribunale di Bari (di cui all’art. 20 delle presenti Condizioni Generali).

2. REGIME AMMINISTRATIVO

L’Organizzatore e l’Intermediario del Pacchetto Turistico, cui il Turista si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile, anche regionale. Ai sensi dell'art. 18, comma VI, del Codice del Turismo, l'uso nella ragione o denominazione sociale delle parole "agenzia di viaggio", "agenzia di turismo", "tour operator", "mediatore di viaggio" ovvero altre parole e locuzioni, anche in lingua straniera, di natura similare, è consentito esclusivamente alle imprese abilitate di cui al primo comma.

3. DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, s’intende per: a) Organizzatore di Viaggio o Organizzatore: il soggetto che si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfetario, a procurare a terzi pacchetti turistici, realizzando la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 o offrendo al Turista, anche tramite un sistema di comunicazione a distanza, la possibilità di realizzare autonomamente ed acquistare tale combinazione;
b) Intermediario: il soggetto che, anche non professionalmente e senza scopo di lucro, vende o si obbliga a procurare Pacchetti Turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfetario;
c) Turista: l'acquirente, il cessionario di un Pacchetto Turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le Condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare un Pacchetto Turistico.

4. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

La nozione di Pacchetto Turistico è la seguente (art. 34 del Codice del Turismo):
“I Pacchetti Turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze, i circuiti “tutto compreso”, [...] risultanti dalla combinazione, da chiunque ed in qualunque modo realizzata, di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario: a) trasporto; b) alloggio; c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio di cui all’art. 36 che costituiscano per la soddisfazione delle esigenze ricreative del Turista, parte significativa del “Pacchetto Turistico”.
Il Turista ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di Pacchetto Turistico (redatto ai sensi e con le modalitĂ  di cui all'art. 35 del Codice del Turismo). Il contratto costituisce titolo per accedere al Fondo di garanzia di cui al successivo art. 21.

5. INFORMAZIONI AL TURISTA - SCHEDA TECNICA

L’Organizzatore predispone in catalogo o nel programma fuori catalogo – anche su supporto elettronico o per via telematica - una Scheda Tecnica. Gli elementi obbligatori della Scheda Tecnica sono:
- estremi dell’autorizzazione amministrativa o, se applicabile, la D.I.A. o S.C.I.A. dell’Organizzatore;
- estremi della polizza assicurativa di responsabilitĂ  civile;
- periodo di validitĂ  del catalogo o del programma fuori catalogo;
- modalitĂ  e condizioni di sostituzione del viaggiatore (art. 39 del Codice del Turismo);
- parametri e criteri di adeguamento del prezzo del viaggio (art. 40 del Codice del Turismo).
L’Organizzatore inserirà altresì nella Scheda Tecnica eventuali ulteriori condizioni particolari.

6. PRENOTAZIONI

Il Turista interessato all’acquisto di un Pacchetto Turistico di IDILLIO D'ARTE, inoltra la propria Proposta di Prenotazione di Pacchetto Turistico (d'ora in poi “Proposta di Prenotazione” o “Proposta”) attraverso apposita modulistica o inserendo i dati richiesti sul sito internet; al termine della compilazione il Turista ne riceve una copia.
Ricevuta la Proposta, IDILLIO D’ARTE procede a verificare la disponibilità di quanto richiesto dal Turista e ne invia conferma insieme a tutti i documenti contrattuali richiesti per legge sul Pacchetto Turistico acquistato (art. 36 del Codice del Turismo) entro tre giorni lavorativi. Solo con l'invio della conferma dell'Organizzatore, anche a mezzo sistema telematico, l’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto: il Turista restituisce copia controfirmata del contratto e procede al pagamento della somma richiesta entro i termini indicati.
L’Organizzatore fornirà al Turista, prima della partenza, le indicazioni relative al Pacchetto Turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, come previsto dall’art. 37, comma 2 del Codice del Turismo. Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Codice del Turismo, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D.Lgs. 206/2005), IDILLIO D'ARTE si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D.Lgs. 206/2005.

7. PAGAMENTI

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del Pacchetto Turistico, da versare all’atto dell'accettazione della prenotazione e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, sono indicati sul sito www.idarte.it o nella conferma della prenotazione.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'Intermediario e/o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto con conseguente applicazione delle penali di cancellazione previste nel seguente art. 9.

8. PREZZO

Il prezzo del Pacchetto Turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato sul sito www.idarte.it, in catalogo, in programma fuori catalogo o negli eventuali aggiornamenti degli stessi successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:
- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;
- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;
- tassi di cambio applicati al Pacchetto in questione.
Per tali variazioni si farĂ  riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella Scheda Tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del Pacchetto Turistico nella percentuale espressamente indicata nella Scheda Tecnica.

9. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Prima della partenza l'Organizzatore o l’Intermediario che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Turista, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue. 
Ove non accetti la proposta di modifica di cui al precedente comma, il Turista potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un Pacchetto Turistico sostituivo ai sensi dei comma 2 e 3 dell’articolo 10. Il Turista può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al Pacchetto Turistico acquistato. 
Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del Turista del Pacchetto Turistico alternativo offerto, l’Organizzatore che annulla, (Art. 33 lettera e del Codice del Consumo) restituirà al Turista il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’Organizzatore, in proprio o tramite l’Intermediario. La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il Turista sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, comma 4 qualora fosse egli ad annullare.

10. RECESSO DEL TURISTA

Il Turista può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:
- aumento del prezzo di cui al precedente art. 8 in misura eccedente il 10%;
- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del Pacchetto Turistico complessivamente considerato e proposta dall’Organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso, ma prima della partenza e non accettata dal Turista.
Nei casi di cui sopra, il Turista ha alternativamente diritto:
- ad usufruire di un Pacchetto Turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell'eccedenza di prezzo, qualora il secondo Pacchetto Turistico abbia valore inferiore al primo;
- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. 
Il Turista dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’Organizzatore si intende accettata.
Al Turista che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, o nel caso previsto dall’art. 7, comma 2, saranno addebitati – indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 comma 1 – il costo individuale di gestione pratica, la penale nella misura indicata nella Scheda Tecnica per il Recesso del Turista, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richieste al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi.

11. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’Organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del Turista, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. 
Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’Organizzatore venga rifiutata dal Turista per comprovati e giustificati motivi, l’Organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti, e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

12. SOSTITUZIONI

Il Turista rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che tutte le seguenti condizioni siano soddisfatte:
a) l’Organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;
b) il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ai sensi dell'art. 39 del Codice del Turismo) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
c) i servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
d) il sostituto rimborsi all’Organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione. 
Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo, nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate nella Scheda Tecnica.

13. OBBLIGHI DEI TURISTI

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale - aggiornate alla data di stampa del catalogo - relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri sono tenuti a reperire le informazioni di carattere generale relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’ingresso nel territorio italiano attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.
In ogni caso i turisti provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti Autorità adeguandovisi prima del viaggio:
- i cittadini italiani, presso le locali Questure o presso il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it o presso la Centrale Operativa Telefonica al numero +39.06.491115;
- i cittadini stranieri presso le competenti AutoritĂ  (tramite il sito www.esteri.it/visti).
In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più turisti potrà essere imputata all’Intermediario o all’Organizzatore.
I turisti dovranno informare l’Intermediario e l’Organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per l'Italia e per tutti gli altri paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di ingresso, di soggiorno, di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il Turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio. 
I turisti dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei Paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’Organizzatore, nonché ai regolamenti, alle disposizioni amministrative o legislative relative al Pacchetto Turistico. I turisti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’Organizzatore e/o l’Intermediario dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio. Il Turista è sempre tenuto ad informare l’Intermediario e l’Organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, ecc…) ed a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.
Il Turista è tenuto a fornire all’Organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’Organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. 
Il Turista comunicherà altresì per iscritto all’Organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

14. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’Organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel dépliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del Turista.

15. REGIME DI RESPONSABILITĂ€

IDILLIO D'ARTE risponde dei danni arrecati al Turista a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del Turista (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso IDILLIO D'ARTE non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

16. LIMITI DEL RISARCIMENTO

I risarcimenti di cui agli artt. 44, 45 e 47 del Codice del Turismo e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto ivi previsto e comunque nei limiti stabiliti, dalla CCV, dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del Pacchetto Turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile.

17. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’Organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al Turista secondo il criterio di diligenza professionale con esclusivo riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’Organizzatore è esonerato dalla responsabilità di cui agli artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali, quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al Turista o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

18. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal Turista durante la fruizione del Pacchetto mediante tempestiva presentazione di reclamo affinché IDILLIO D'ARTE o il suo rappresentante locale vi pongano tempestivamente rimedio. In caso contrario il risarcimento del danno sarà diminuito o escluso ai sensi dell’art. 1227 c.c. Il Turista dovrà altresì – a pena di decadenza - sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, o altro mezzo che garantisca la prova dell’avvenuto ricevimento, all’Organizzatore o all’Intermediario, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data di rientro nel luogo di partenza.

19. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’Organizzatore o dell’Intermediario speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del Pacchetto Turistico, da eventuali infortuni o da vicende relative al bagaglio trasportato. Sarà altresì possibile stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti, malattie, casi fortuiti e/o di forza maggiore. Il Turista eserciterà i diritti nascenti da tali contratti esclusivamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste da tali polizze.

20. CONTROVERSIE E STRUMENTI ALTERNATIVI DI RISOLUZIONE

Ai sensi e con gli effetti di cui all’art. 67 del Codice del Turismo, IDILLIO D'ARTE potrà proporre al Turista - a catalogo, sul sito www.idate.it o in altre forme - modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte. In tal caso IDILLIO D'ARTE indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta. Il presente contratto e tutte le eventuali controversie che dovessero nascere in relazione alla sua interpretazione, applicazione e/o adempimento, saranno devolute alla competenza del Tribunale di Bari e sarà applicata la legislazione dello stato italiano.

21. FONDO DI GARANZIA

Il Fondo Nazionale di Garanzia (art. 51 del Codice del Turismo) istituito a tutela dei Turisti che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato dell’Intermediario o dell’Organizzatore:
a) rimborso del prezzo versato;
b) rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.
Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di Turisti da paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’Organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite col Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 (d’ora in poi D.M. 349/99) e le istanze di rimborso al Fondo non sono soggette ad alcun termine di decadenza. L’Organizzatore e l’Intermediario concorrono ad alimentare tale Fondo nella misura stabilita dal comma 2 del citato art. 51 del Codice del Turismo attraverso il pagamento del premio di assicurazione obbligatoria che è tenuto a stipulare, una quota del quale viene versata al Fondo con le modalità previste dall’art. 6 del D.M. 349/99.

ADDENDUM 
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI ED ESCURSIONI

A) ESCURSIONI E SERVIZI TURISTICI
Escursioni e servizi non compresi nel prezzo del Pacchetto Turistico.
Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal Turista in loco, da soggetti diversi da IDILLIO D’ARTE e non compresi nel prezzo del Pacchetto Turistico, anche se illustrati e descritti sul sito www.idarte.it o in catalogo, sono estranei dall’oggetto del contratto stipulato con IDILLIO D’ARTE. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta all’Organizzatore nell’eventualità che persone quali accompagnatori, guide o corrispondenti locali provvedano alla prenotazione o alla vendita di tali escursioni o servizi.

Escursioni e servizi inclusi nel prezzo del Pacchetto Turistico o prenotati unitamente a questo.
Per le escursioni, i servizi e le prestazioni incluse nel prezzo del Pacchetto (sia quelle inglobate a priori nel Pacchetto, sia quelle aggiunte su richiesta del Turista) e la cui realizzazione è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, sarà cura dell’Organizzatore comunicare la disponibilità degli stessi con congruo anticipo e comunque entro e non oltre 20 giorni prima della partenza, salvo offerte speciali e salvo diversa specificazione sul sito www.idarte.it, all’interno del catalogo o all’atto della richiesta di prenotazione. In caso di impossibilità di realizzazione delle stesse nel giorno previsto causa maltempo, forza maggiore, caso fortuito o comunque un evento non prevedibile e pertanto non imputabile all’Organizzatore, questi, ove possibile, potrà decidere di rinviare l’escursione ad un altro giorno prima della partenza, comunicando tale variazione al cliente entro le 24 ore prima dell’ora prevista di ritrovo per l’escursione. In alternativa potrà offrire al cliente la possibilità di partecipare nello stesso giorno ad un'altra escursione comunque realizzabile in quanto non suscettibile alle suddette condizioni, senza con ciò dover pagare alcuna differenza di prezzo.

B) ACQUISTO DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI ED ESCURSIONI
Il Turista interessato all’acquisto di un singolo servizio turistico o di un’escursione di IDILLIO D'ARTE, inoltra la propria proposta di prenotazione attraverso apposita modulistica o inserendo i dati richiesti sul sito internet; al termine della compilazione il Turista ne riceve una copia.
Ricevuta la proposta, IDILLIO D’ARTE procede a verificare la disponibilità di quanto richiesto dal Turista e ne invia conferma insieme a tutte le informazioni entro tre giorni lavorativi; solo con l'invio della conferma dell'Organizzatore, anche a mezzo sistema telematico, l’accettazione della prenotazione si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto: il Turista procede quindi al pagamento della somma richiesta entro i termini indicati.
Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell'Intermediario e/o dell’Organizzatore, la risoluzione di diritto con conseguente applicazione delle penali.
Ai sensi dell’art. 32, comma 2, Codice del Turismo, nel caso di contratti conclusi a distanza o al di fuori dei locali commerciali (come rispettivamente definiti dagli artt. 50 e 45 del D. Lgs. 206/2005), IDILLIO D'ARTE si riserva di comunicare per iscritto l’inesistenza del diritto di recesso previsto dagli artt. 64 e ss. del D. Lgs. 206/2005.

C) DISPOSIZIONI NORMATIVE I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di Pacchetto Turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; artt. da 17 a 23; artt. da 24 a 31 (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio Turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al Turista i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato Organizzatore di viaggio.

D) CONDIZIONI DI CONTRATTO A tali contratti sono altresì applicabili gli artt. 13 e 18 delle Condizioni Generali sopra riportate. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di Pacchetto Turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di Pacchetto Turistico (Organizzatore, viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, pernottamento ecc.).

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